
Torna la carta da parati e lo fa da protagonista. Nulla a che vedere con quelle che rivestivano le pareti delle case negli anni Settanta-Ottanta.
I vantaggi della tappezzeria
La carta da parati è scelta per i suoi numerosi vantaggi. Nonostante richieda l’intervento di un professionista per applicarla, essa dura a lungo ed è facile da pulire, soprattutto se si sceglie con accuratezza il materiale con cui è fatta. Possono passare anche dieci anni prima che vi sia la necessità di cambiarla!
Inoltre, essa può nascondere le irregolarità della parete, come ad esempio un pezzo di intonaco staccato e una differenza di finitura. Per aumentare tale caratteristica è consigliabile scegliere un tipo di carta da parati che non sia liscio.
Spesso realizzata in tessuti tattili e morbidi al tocco, la tappezzeria dona calore all’ambiente. Infine, essa permette una maggiore libertà di espressione rispetto alla tinteggiatura.
Tante fantasie per un effetto leggerezza
La tappezzeria dona personalità all’ambiente in cui è installata. Può essere messa su tutte le pareti o anche soltanto su una, soprattutto quando si sceglie un soggetto d’impatto: fiori, giungle, paesaggi, forme geometriche, motivi che richiamano il classicismo e il barocco. L’importante è evitare di dare la sensazione di uno spazio troppo pieno. Un effetto leggerezza che deve essere ricercato anche con la giusta combinazione tra tappezzeria e mobili: lì dove la prima è importante, i secondi devono essere minimalisti. Un suggerimento in tal senso sono i mobili in vetro.
I colori di tendenza 2023
Per quanto riguarda i colori i grandi protagonisti del 2023 saranno il verde in tutte le sue sfumature (in particolare il verde pisello, il verde smeraldo e il verde oliva), il blu calmo e il Viva Magenta, che è “un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo” secondo la definizione di Pantone che lo ha eletto colore dell’anno 2023. Colori, insomma, che invitano alla calma e alla tranquillità, ma senza dimenticare l’audacia e la giocosità.
Crea il giusto mix insieme allo staff tecnico di Longo Design a Calcinate (BG), in via Circonvallazione Ponente 3. Dal lunedì al sabato, con orario 9-12.30 e dalle 14-19, trovi a tua disposizione, tra le altre figure, tre Interior Designer e un Visual Artist. Puoi chiamarci allo 035.841010 oppure scriverci a info@longogroup.eu. Se hai curiosità o necessiti di specifiche informazioni, puoi compilare il modulo online per poi essere ricontattato al più presto.